PCTO al De Felice Olivetti (Percorsi Per le Competenze Trasversali e Orientamento)



Ci siamo mai chiesti come ha vissuto questi due anni un adolescente? La pandemia ha stravolto le nostre vite e gli adolescenti hanno dovuto vivere gli anni più belli e formativi della loro vita con ristrettezze che non avrebbero mai immaginato. Hanno dovuto rinunciare ad una realtà scolastica fatta di amicizia, di solidarietà e di comunione che hanno in qualche maniera visto solo attraverso un pc. È compito di noi adulti trasmettere a loro l’importanza di questi strumenti come elementi di unione, di coesione e di applicazione per il loro futuro, non solo come divieto o paura, ma di vero patrimonio formativo per il futuro.

Gli adolescenti hanno bisogno di sentirsi addosso la fiducia di chi investe sulla loro crescita, di chi non solo crede in loro, ma anche crede con loro.

L’attività extrascolastica, con i corsi denominati PCTO (Percorsi Per le Competenze Trasversali e Orientamento) possiede un importante obiettivo: quello di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro e rappresenta un momento molto importante nel percorso di formazione di uno studente, poiché permette di sperimentare le competenze acquisite e approcciarsi al mondo del lavoro.

Proprio per questi motivi il focus del “Corso Business & School” della Scuola De Felice Olivetti è stato fornire conoscenze base in ambito web e social al fine di poterle applicare in termini di azioni dirette nel mondo del lavoro. Lo abbiamo fatto tramite il linguaggi che più conoscono, quello dei social. Gli studenti hanno realizzato degli elaborati output ed hanno manifestato una propensione alla comunicazione grafica ed nella stragrande maggioranza dei progetti, un’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità ambientale.

Obiettivi raggiunti

  • favorire l’orientamento degli studenti per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • maturare abilità comunicative
  • inserirsi in una realtà lavorativa a volte sconosciuta agli allievi con un continuo confronto tra quest’ultima e le attività meramente didattiche,
  • aumento di motivazione nei riguardi dell’impegno scolastico.
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
  • sviluppare capacità di gestione dei rapporti interpersonali e, in modo specifico, capacità di saper lavorare in gruppo
  • ampliamento, integrazione e approfondimento delle competenze professionali.

Principali punti di forza dell’intervento formativo

  • attivazione dei processi di orientamento e promozione del successo formativo degli allievi
  • promozione di dinamiche virtuose
  • studenti disponibili alle proposte, motivati e corretti
  • tutor ed insegnanti disponibili e attenti che si sono rivelati delle preziose risorse.